Nel salotto di Cristina di Belgioioso
E’ in un salotto contemporaneo che si ambienta il racconto della vita avventurosa ed avvincente della principessa Cristina di Belgioioso.
La principessa di Belgioioso fu donna dai mille volti, scrittrice, combattente e patriota insofferente all’oppressione straniera, donna di una bellezza assetata di verità come la definì l’amico e poeta tedesco Heinrich Heine. Durante gli anni del suo esilio parigino aprì la sua casa ad artisti e protagonisti della lotta Risorgimentale Italiana. Il suo salotto divenne uno fra i più importanti di Parigi ed era frequentato da artisti quali Sthendal, Dumas padre, Heine, Liszt, Bellini.
Ricca, colta e stravagante, assolutamente all’avanguardia per i suoi tempi, Cristina di Belgioioso visse in modo pieno e ricco al di fuori degli schemi della società a cui apparteneva e che è stata abbandonata nell’oblio dopo la sua morte.
Morad
11 Settembre 2014 (17:12)
Siete stupendi. Io sorpco sempre romanze nuove cercando d’interpretarle, romanze praticamente mai eseguite o sconosciute anche ai pif9 interessati. Vorrei se avete il tempo e potete farlo inviarmi romanze da salotto in formato pdf e magari con una esecuzione mp3. Riesco a interpretare romanze da salotto magnificamente. Grazie comunque che dedicate a questo genere un festival. Un abbraccio. Marco da Roma.